Mantenimento tradizioni e cultura

Vogliamo sottolineare l’impegno messo nella realizzazione e allestimento di un presepe sotto i portici dell’ antico Oratorio di sant’Agostino. Il desiderio di riportare il segno più antico e tradizionale del Natale nel nostro piccolo borgo, che spesso in inverno è molto spopolato, è stata una scommessa vinta e che ha ricevuto grande apprezzamento.

Nell’anno 2019 abbiamo celebrato il 50.mo anniversario della nascita dell’Associazione. Per festeggiare questo importante anniversario sono stati organizzati diversi eventi:

Il primo, per importanza ed impegno, è stata la pubblicazione del libro

“GAVIGNO e la sua Pro Loco – Una Comunità nel cuore dell’Appennino” con il patrocinio del Comune di Cantagallo, dove si sono integrati storia e ricordi del nostro territorio.

Il testo è frutto di una preziosa collaborazione con la Fondazione CDSE, che ha messo a nostra disposizione i propri archivi ed i suoi validi esponenti facendo sì che questa “opera” fermasse il tempo, anche attraverso le memorie raccolte in diretta dai nostri “anziani”.

Una mostra fotografica “Come eravamo”. Sono state raccolte più di 200 foto dei tempi passati che per tutta l’estate, raccolte su vari espositori, hanno fatto da cornice alle strade del nostro paese.

Il concorso fotografico “Gavigno in foto”. Abbiamo chiesto agli iscritti di cogliere un angolo, un’immagine del nostro territorio, per mettere a fuoco un particolare che lo ricordi e lo rappresenti, con la premiazione degli scatti più belli.

“Vicoli e balconi”. La cura del nostro borgo da parte di tante persone volenterose, anche per quanto riguarda gli spazi comuni, è stata immortalata in scatti fotografici.