Relazione sulle attività svolte dalla Pro Loco di Gavigno

Insito nella parola “Pro loco” è lavorare, operare per il luogo ed a beneficio di chi abitualmente o casualmente vi si trova.  Ogni anno, misurando le nostre forze e cercando di coinvolgere il paese tutto, andiamo a proporre iniziative che siano di piacevole interesse  sempre nello  spirito che “insieme è meglio” ricercando quelle che, soprattutto nel periodo estivo, quando maggiormente si popola il paese, fanno sì che ci si possa ritrovare insieme per ricrearsi.

Grande riscontro abbiamo con pranzi, apericena, gare di dolci e sagre. Spesso nei nostri menù cerchiamo di inserire piatti della tradizione: la pasta fatta a mano, i nostri tortelli, la patata, la cacciagione e, nella sua stagione, la castagna, che da sempre quassù viene chiamata il frutto dell’albero del pane, perché nel passato tante persone sono state “sfamate” da questo frutto.

Una parola a parte meritano le “sagre”, che sono tipiche per una pro loco, e le nostre, vengono davvero da lontano, ogni anno con un bell’impegno di forze, la nostra “zonzella” servita con il salato ed il dolce, viene gustata da tanti.

La gara del dolce è una tradizione che abbiamo cercato di perfezionare, ricercando persone che per mestiere lavorano il dolce e quindi potessero diventare giudici attendibili.

Naturalmente nel periodo estivo non possono mancare i classici tornei di giochi, che diventano in primis motivo di ritrovo presso i nostri locali e poi di divertimento e di sano agonismo fra i contendenti.

Passeggiate

Nel periodo estivo vengono proposte delle passeggiate, organizzate scegliendo sempre percorsi, dove nessuno possa essere in difficoltà e tutti abbiano il piacere di partecipare. Abbiamo camminato attraverso i nostri bellissimi boschi di castagni e faggi, sotto le cascate naturali del torrente Carigiola, facendo scoprire quanta bellezza ci sia nella natura che abbiamo intorno.

Sottolineiamo che, per la cura e pulizia dei sentieri, in accordo con esponenti del CAI di Prato, ci siamo attivati con ripristino di vecchie fonti e percorsi che gli eventi atmosferici avevano danneggiato durante la stagione invernale.

Attenzione al sociale a sostegno di associazioni benefiche e di eventi di calamità

E’ capitato che la Pro Loco organizzasse iniziative a scopo benefico ed a sostegno di danni causati da calamità naturali, come abbiamo fatto con un pranzo i cui utili sono stati devoluti a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia. Abbiamo proposto dei pomeriggi dove si “lavorava” insieme per Unicef ed i suoi scopi. Nei nostri laboratori pomeridiani completamente gratuiti sono nate tante Pigotte, la bambola simbolo di Unicef nel mondo.

Mantenimento tradizioni e cultura

Vogliamo sottolineare l’impegno messo nella realizzazione e allestimento di un presepe sotto i portici dell’ antico Oratorio di sant’Agostino. Il desiderio di riportare il segno più antico e tradizionale del Natale nel nostro piccolo borgo, che spesso in inverno è molto spopolato, è stata una scommessa vinta e che ha ricevuto grande apprezzamento.

Nell’anno 2019 abbiamo celebrato il 50.mo anniversario della nascita dell’Associazione.  Per festeggiare questo importante anniversario sono stati organizzati diversi eventi:

Il primo, per importanza ed impegno, è stata la pubblicazione del libro

“GAVIGNO e la sua Pro Loco – Una Comunità nel cuore dell’Appennino”  con il patrocinio del Comune di Cantagallo, dove si sono integrati storia e ricordi del nostro territorio.

Il testo è frutto di una preziosa collaborazione con la Fondazione CDSE, che ha messo a nostra disposizione i propri archivi ed i suoi validi esponenti facendo sì  che questa “opera” fermasse il tempo, anche attraverso le memorie raccolte in diretta dai nostri “anziani”.

Una mostra fotografica “Come eravamo”.  Sono state raccolte più di 200 foto dei tempi passati che per tutta l’estate, raccolte su vari espositori, hanno fatto da cornice alle strade del nostro paese.

Il concorso fotografico “Gavigno in foto”.  Abbiamo chiesto agli iscritti di cogliere un angolo, un’immagine del nostro territorio,  per mettere a fuoco un particolare che lo ricordi e lo rappresenti, con la premiazione degli scatti  più belli.

“Vicoli e balconi”.   La cura del nostro borgo da parte di tante persone volenterose, anche per quanto riguarda gli spazi comuni, è stata immortalata in scatti fotografici.

La Pro loco, in accordo con il Comune di Cantagallo, ha concluso un importante progetto in atto da diversi anni, provvedendo al rifacimento ed alla manutenzione delle strade interne al nostro borgo, con l’intervento di molti volontari e un significativo coinvolgimento della comunità.