Il senso civico

Il SENSO CIVICO
Avere senso civico significa essere a conoscenza del fatto che facciamo parte di una comunità, di essere in stretta correlazione con altri esseri umani e in qualche modo anche dipendere da loro.
Per questo, avere senso civico significa rispettare gli altri, il gruppo, la comunità e sentirsene parte integrante con responsabilità ed appartenenza.
A Gavigno il taglio del nastro per una postazione di defibrillatore.
Un progetto di comunità per la comunità.
Il cosiddetto DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), è stato posizionato in una originale “teca” messa a disposizione dalla Pro Loco di Gavigno, in corrispondenza dell’Oratorio del Paese.
Il dispositivo è il dono di una famiglia, la famiglia Fiaschi, che ha voluto così ricordare il caro Valerio, mancato improvvisamente nel luglio 2021.
Sincera gratitudine alla famiglia Fiaschi per l’importante donazione che così ha contribuito a sviluppare quella rete di cardio-protezione, dando a tutti una grande testimonianza di sensibilità e senso civico.
L’apparecchio DAE è capace, nella maggior parte dei casi, se utilizzato nei primi minuti dall’arresto cardiaco improvviso, di salvare la persona colpita.
L’utilizzo è semplice, anche se di fronte ad una persona colta da malore può non essere facile intervenire.
In caso di necessità, di fronte ad una persona che va soccorsa, è necessario prima di tutto chiamare il 118 che guiderà le operazioni di chi assiste chi sta male. Ma anche il defibrillatore “parla” e dà istruzioni per collocare le piastre sul corpo; ed è intelligente”, poiché si attiva e dà la scarica solo nel caso in cui la segnalazione che riceve ne preveda il suo uso.
Sarà cura della Pro Loco a breve provvedere a organizzare illustrazione e corsi in funzione della corretta gestione dell’apparecchio.